Tirocinio pre e post laurea
Articolo di Maria Luisa Lafiandra:

Il Tribunale per i diritti del Malato (TDM) di Rieti rende noto che, da questo anno accademico, ha stipulato una convenzione con l'Università "La Sapienza" di Roma, facoltà di Psicologia 1 e 2, per l'adempimento dei tirocini pre laurea e post laurea.

Tali tirocini sono validi per il conseguimento dell'iscrizione alla sezione B dell'Albo professionale (psicologo junior D.P.R. 328/01, art. 53 comma 2). La durata di questi tirocini è di sei mesi, pari a 500 ore di attività. I tirocinanti pre laurea possono iniziare in qualsiasi momento dell'anno. Mentre i tirocinanti post laurea possono iniziare il corso il 15 marzo o il 15 settembre.

Il tirocinio prevede la partecipazione ai gruppi di monitoraggio, la gestione e partecipazione ai centri d'ascolto, l'organizzazione e la partecipazione a convegni su vari temi e la partecipazione a gruppi di discussione etici e deontologici in relazione alle altre associazioni ONLUS e alle strutture sanitarie.

Le finalità del tirocinio prevedono l'integrazione delle conoscenze teoriche con le conoscenze pratiche, l'apprendimento delle procedure collegate a conoscenze psicologiche, l'inizio della pratica professionale sotto supervisione, il conseguimento delle capacità di riflettere e discutere sulle attività proprie ed altrui e l'inserimento in uno specifico setting professionale con particolare riferimento al lavoro di gruppo.

Il tutor della convenzione è il Dottor Alessandro Roscetti, medico chirurgo, anestesista rianimatore, terapista del dolore, psicologo, dirigente medico presso il Servizio Anestesia, Rianimazione e Terapia del dolore dell'OGP "S. Camillo de Lellis" di Rieti e consulente volontario del TDM di Rieti.

Ricordiamo che l'Università assicura il tirocinante contro gli infortuni sul lavoro presso l'Inail, nonché per la responsabilità civile presso compagnie assicurative operanti nel settore.

I tirocinanti godranno di un credito ogni 25 ore.

Le persone interessate possono rivolgere la loro richiesta presso il Tribunale per i diritti del Malato di Rieti, recapito telefonico 0746.278439 o 335.7025704 ed indirizzo e-mail tdm@asl.rieti.it