Rieti 2000.it
Rieti 2000.it - IL PORTALE UFFICIALE DI RIETI E PROVINCIA

 

fiume turano

 

Oltrepassato Carsoli, il Turano scorre nel territorio della provincia fino a gettarsi nel Fiume Velino, nei pressi dell'abitato della città di Rieti li fiume può essere suddiviso in due tronchi: uno immissario e l'altro emissario dell'omonimo lago.

Le caratteristiche della fauna ittica del primo tratto sono tendenzialmente a ciprinidi mentre il secondo è prevalentemente popolato da Trote fario provenienti (la riproduzione naturale e da ripopolamenti effettuati dall'Amministrazione Provinciale.

Nell'intero corso del fiume l'attività di pesca è consentita a tutti coloro che sono in possesso di regolare licenza.

Le tecniche di pesca prevalentemente in uso sono quelle "a scorrere", con o senza sugheretto, e lo "spinning".

Ai fini della classificazione, queste acque vengono considerate secondarie di categoria "A" è quindi vietato l'uso del bigattino, sia come esca, sia come pasturazione.

Ricopre particolare importanza il fatto che l'intero corso del fiume è costeggiato dalla strada "Turanense", ciò consente un'ampia scelta del posto di pesca.


TRATTI DEL FIUME TURANO PRECLUSI ALLA PESCA:

  • dal ponte di Paganico a monte per km 1.

TRATTI DEL FIUME TURANO INTERESSATI DA PROVVEDIMENTI PARTICOLARI:

  • da ponte IV Novembre (ponte di ferro sulla S.P. Tancia) alla confluenza con il fiume Velino la pesca è consentita per l'intero anno nel rispetto dei periodi di chiusura e delle misure minime pescabili per le singole specie, in dette acque è vietato l'uso del bigattino, come esca e come pasturazione, perché classificate secondarie cat."A". Nel tratto è possibile pescare bellissimi esemplari di Barbi e Cavedani.