IL TERZIERE DI PORTA ROMANA

Porta Romana, grazie alla sua collocazione nella parte sud di Rieti, ha sempre accolto tutti i visitatori che provenivano da Roma o da Napoli e che erano di passaggio nella città e, probabilmente, nel 1289 salutò anche l'ingresso di Carlo II d'Angiò e del suo corteo.



In quel periodo, oltre agli attuali confini, il terziere comprendeva anche una parte del quartiere di San Nicola e quello di San Francesco.

Grazie all'evento della "Rievocazione" il terziere ha potuto riscoprire parte della sua importante storia.

Guidati dal copoterziere Andrea Zella, oltre 60 figuranti (tra notabili, armigeri, dame e popolani) anche quest'anno sfileranno per le vie della città e circa una decina dì "popolani" sfideranno gli altri terzieri nelle gare.

Nelle due passate edizioni il Terziere di Porta Romana si è aggiudicato entrambi i Palii dell'Anello, riuscendo ad arrivare secondo in classifica generale nelle tre edizioni.

Oltre a ripetere le attività degli anni passati, quest'anno il terziere rappresenterà, sulle sponde del fiume Velino (adiacenze Ponte Romano) uno "spaccato di giustizia medievale" ed organizzerà un sontuoso banchetto.