Rieti 2000.it
Rieti 2000.it - IL PORTALE UFFICIALE DI RIETI E PROVINCIA

 

tinca

 

MORFOLOGIA

È un pesce di taglia medio-grande che può raggiungere, in buone condizioni trofiche, una lunghezza di 50 cm ed un peso di circa 3 kg. Presenta un corpo ovaliforme piuttosto tozzo con il profilo dorsale arcuato in quanto relativamente sviluppato in altezza, mostra un piccolo occhio con la caratteristica iride rossa o arancio e una piccola bocca, terminale e protrattile, con un paio di corti barbigli posti agli angoli delle labbra spesse e carnose.

Ha denti faringei disposti in unica serie ed il corpo rivestito da squame cicloidi molto piccole e ricoperte da un abbondante strato di muco che rende il pesce particolarmente viscido al tatto.

La colorazione della livrea, che può variare in rapporto all'ambiente in cui vive, mantiene li verde come colore di fondo ed assume tonalità bruno-olivastre nel dorso e sfumature più chiare, con riflessi dorati, sui fianchi per divenire panna o giallo nella regione ventrale.

Le pinne, tutte moderatamente sviluppate, presentano gli apici arrotondati.

Gli studi eseguiti su esemplari appartenenti alle popolazioni italiane permettono di considerare i seguenti valori dei caratteri meristici: 90-120 scaglie lungo la linea laterale con 22-23 file al di sopra e 19-25 al di sotto,

La Tinca è un pesce onnivoro che si mantiene costantemente a grufolare nei fondali e quando nuota in cerca di cibo, indica la sua presenza con una regolare emissione di piccole bolle d'aria e, grazie alla conformazione degli opercoli branchiali, può resistere diverse ore fuori dall'acqua.

Esiste dimorfismo sessuale: le pinne ventrali dei maschi che hanno raggiunto il 21 anno di età, si allungano fino a coprire l'ano.


Per la legge:

- è consentito pescarne fino a 10 esemplari,
- il periodo di chiusura va dal 15 maggio al 30 giugno,
- la misura minima pescabile è di cm 20.