Rieti 2000.it
Rieti 2000.it - IL PORTALE UFFICIALE DI RIETI E PROVINCIA

 

savetta

 

MORFOLOGIA

È un pesce di taglia media che può raggiungere una lunghezza massima di circa 40 cm ed un peso di 700 g; nel reatino è possibile trovarla esclusivamente nel bacino del Turano.

Il corpo fusiforme e slanciato, relativamente sviluppato in altezza, è leggermente compresso.

Presenta una piccola testa con muso conico dalla punta tondeggiante; la bocca, situata in posizione inferiore, è provvista di labbra cornee, rosastre, con orlo affilato, tipiche del genere Chondrostoma cui appartiene.

Presenta delle pinne moderatamente sviluppate: quella dorsale e quella anale piuttosto brevi e con il bordo leggermente concavo, mentre quella caudale è forcuta. Circa i caratteri meristici sono noti i seguenti valori, 6-7 denti faringei per lato; 54-63 scaglie lungo la linea laterale, con 9-10 file al di sopra e 5-6 al di sotto.

Mostra una colorazione che varia dal grigio-verdastro del dorso all'argenteo, con fitta punteggiatura nera, dei fianchi e al bianco della regione ventrale.

La Savetta, pesce caratterialmente tranquillo, pur essendo sostanzialmente onnivoro, predilige una dieta composta da alghe e germogli di vegetali acquatici che riesce facilmente a staccare con le particolari labbra.

Le sue carni, non particolarmente apprezzate, deperiscono con estrema rapidità anche dopo cotte, prima di cucinarle comunque, e buona cosa asportare la membrana nera che avvolge i visceri che conferisce loro un sgradevole sapore.

Non c'è dimorfismo sessuale.


Per la legge:
- è consentito pescarne fino a 5 kg di peso,
- non vi è periodo di chiusura,
- non vi è misura minima pescabile.