Rieti 2000.it
Rieti 2000.it - IL PORTALE UFFICIALE DI RIETI E PROVINCIA

 

lago del turano

 

Bacino artificiale ottenuto mediante lo sbarramento dell'omonimo fiume, comunicante con il lago del Salto attraverso una galleria.

La superficie del bacino è di circa 670 ettari con oltre 30 km di sponde ed una profondità media di circa 50 m.. Il lago dista circa 35 km da Rieti e 30 da Carsoli, è raggiungibile percorrendo la strada "Turanense".

La vegetazione ripariale è molto povera a seguito delle continue variazioni del livello mentre le pendici sono coperte da vetusti boschi di latifoglie,

La fauna ittica prevalente è composta da ciprinidi tra cui spicca la presenza di Carpe regine, Carpe erbivore (Amur), Tinche, Cavedani e Alborelle.

L'invaso, inoltre, è ricco di Trote, Anguille, Persici reali, Persici sole, Persici trota o "Black bass", Lucci e Coregoni.

Tra i ciprinidi presenti vi sono specie secondarie quali Scardola e Carassio.

Nel bacino vengono praticate tutte le tecniche di pesca, con prevalenza della "pesca da fondo" con tecniche che variano da "carpfishing" alla pesca a fondo con il sugheretto o addirittura con il piombo e l'esca.

Ai fini della classificazione, le acque del bacino artificiale del Turano vengono annoverate tra quelle principali dov'è consentita, per le caratteristiche fisico-chimiche e biologiche, oltre alla pesca sportiva o dilettantistica anche la pesca di mestiere.

Allo sportivo è consentito pescare con 3 canne, da collocare entro un raggio di m 10 o con la bilancia avente lato massimo di m. 1,50 con maglia non inferiore a mm 10.

Le esche sono tutte consentite ad accezione del sangue usato anche come additivo ad altri componenti è quindi possibile pescare con il bigattino, il verme, il vivo ecc.

Le sponde del lago sono quasi interamente praticabili perché servite da strade percorribili con l'autovettura, permettendo così un'ampia scelta del posto di pesca. Da diversi anni, durante il periodo estivo, le sottoelencate gole del bacino sono interessate da un provvedimento che consente la pesca dilettantistica anche nelle ore notturno:

- Gola di Stipes,
- Gola di ponte canale,
- Gola di Castel di Tora,
- Gola ponte Ascrea (tratto compreso tra il ponte di Ascrea ed il ponte di Paganico),
- Gola S. Anatolia dal fosso dei Frati,
- Gola dei Collacchiani.