Rieti 2000.it
Rieti 2000.it - IL PORTALE UFFICIALE DI RIETI E PROVINCIA

 

lago del salto

 

Invaso di ritenuta ottenuto dallo sbarramento del fiume Salto ricadente nel territorio dei Comuni di Petrella Salto, Pescorocchiano, Fiamignano, Varco Sabino e Marcetelli, dista, percorrendo la Strada Cicolana, 20 km da Rieti, 55 km da Avezzano e circa 50 km dall'Aquila.

Superficie di 820 ettari, con circa 40 km di sponde, con vegetazione ripariale molto povera a seguito delle continue variazioni del livello mentre le pendici sono coperte da vetusti boschi di latifoglie.

Profondità, con massimo invaso, m. 75 (diga m. 108).

Le caratteristiche zoologiche risultano prevalentemente rivolte verso una fauna ittica a ciprinidi tra cui spicca la presenza di Carpe regine, Carpe erbivore (Amur), Tinche, Cavedani e Alborelle.

L'invaso inoltre, è ricco anche di Trote, Anguille, Persici reali, Persici sole, Persici trota o "Black bass'', Lucci e Coregoni.

Sono presenti specie secondarie quali Scardola, Carassio e "Gardon" (Rutilus rutilus).

Nel lago sono presenti esemplari di Gambero turco (Astacus leptodactylus) e di Gambero americano (Orconectes limosus) per ora non soggetti a restrizioni di pesca.

Per la particolare conformazione nel bacino viene praticata prevalentemente la "pesca da fondo" con le tecniche che variano dal "carpfishing" alla pesca a fondo con il sugheretto o, addirittura, solamente con piombo ed esca.

Ai fini della classificazione, le acque del bacino artificiale del Salto sono annoverate tra quelle principali dov'è consentita, per le caratteristiche fisico - chimiche e biologiche oltre alla pesca sportiva anche la pesca di mestiere.

Nell'invaso è consentito pescare con 3 canne da collocare entro un raggio di m. 10 o con la bilancia avente lato massimo di m. 1,50 con maglia non inferiore a mm 10.

Le esche sono tutte consentite ad eccezione del sangue usato anche come additivo ad altri componenti, è quindi possibile pescare con il bigattino, il verme, il vivo ecc..

Le sponde del lago sono quasi interamente praticabili perché servite da una strada percorribile con l'autovettura permettendo così un'ampia scelta del posto di pesca.

A seguito di un provvedimento di pesca sperimentale nelle zone sotto elencate è consentita la pesca dilettantistica nelle ore notturne:

- Gola di Cerreta,
- Gola della Moletta (ponte lungo),
- Gola di Ponte Vascone,
- Gole di Borgo S Pietro,
- Gola di Fiumata dal ponte all'immissario Salto,
- Gola di Campolano,
- Gola di Marcetelli,
- Gola di Varco.