Rieti 2000.it
Rieti 2000.it - IL PORTALE UFFICIALE DI RIETI E PROVINCIA

 

carpa

 

MORFOLOGIA

È un pesce di taglia grande che può raggiungere una lunghezza di 130 cm, con peso di oltre 30 kg. Le taglie maggiori sono raggiunte solo dalle femmine.

È il pesce più noto tra i Ciprinidi ed è uno dei pesci più diffusi nelle acque dolci delle zone temperate.

Il corpo, massiccio, ha forma piuttosto tozza, è compresso lateralmente e presenta un dorso arcuato tanto da formare un'accentuata gibbosità.

Presenta una pinna dorsale con una base lunga con profilo lievemente concavo con l'ultimo raggio molto robusto dentellato posteriormente.

La testa e la bocca risultano piuttosto piccole in relazione alle dimensioni del corpo, la bocca, terminale, è protrattile ed estroflessibile con labbra carnose su cui spiccano 2 paia di barbigli.

Ha denti faringei disposti su ciascun lato, provvista di squame cicloidi che possono variare sia per dimensione sia per numero sia per disposizione a seconda delle varietà della specie.

Le varietà più comuni sono la carpa regina, con grandi scaglie uniformemente distribuite su tutto il corpo, La carpa a specchi, con scaglie anch'esse grandi, irregolarmente sparse sul corpo in prevalenza lungo la linea mediana dei fianchi e la carpa nuda quasi completamente priva di scaglie.

Per le popolazioni presenti nel territorio sono noti i seguenti valori 35-40 scaglie lungo la linea laterale con 5-6 file al di sopra e 5-6 al di sotto.

Nella colorazione prevale la tonalità bruno verdastra più evidente sul dorso che sui fianchi, che possono avere riflessi bronzeo-dorati mentre 12 regione venerare può essere giallastra o biancastra a seconda dei soggetti, le pinne di norma sono grigiastre con sfumature aranciate o rossastre in quelle ventrali e nell'anale. Pur essendo di origine alloctona, è presente in Italia sin dal periodo dell'Impero Romano.


Per la legge:
- è consentito pescarne fino a 10 esemplari,
- il periodo di chiusura va dal 15 maggio al 30 giugno,
- la misura minima pescabile è di 25 cm.