Rieti 2000.it
Rieti 2000.it - IL PORTALE UFFICIALE DI RIETI E PROVINCIA

LAGHI

LAGO DEL SALTO
LAGO DEL TURANO
LAGO SCANDARELLO
LAGO DI RASCINO
FIUMI

FIUME VELINO
FIUME TURANO
FIUME SALTO
FIUME TEVERE
CANALE S. SUSANNA
FIUME FARFA
fonte Provincia di Rieti

 

barbo

 

MORFOLOGIA

È un pesce di media grandezza, può raggiungere una lunghezza di 60 cm ed un peso di 4 kg circa. Prende il nome dai barbigli che ornano la sua bocca situata inferiormente.

Il corpo è slanciato, fusiforme, apparentemente robusto e moderatamente compresso, in senso laterale, verso la regione caudale.

La testa allungata ed appuntita con muso cuneiforme, l'occhio è piccolo con iride giallo-oro.

Le scaglie sono piuttosto piccole.

Nelle popolazioni presenti nel territorio sono noti i seguenti valori: 49 82 scaglie lungo la linea laterale, con 12-18 file al di sopra e 8-12 al di sotto.

La dentellatura dei primo raggio completo della pinna dorsale è un carattere variabile, legato all'età: negli esemplari di lunghezza totale fino a 18-20 cm il raggio è duro e dentellato, soprattutto nella metà inferiore con la crescita il raggio tende a divenire meno robusto e i dentelli diminuiscono fino a risultare dei tutto assenti negli esemplari di taglia maggiore.

La colorazione varia dai bruno-verdastro del dorso al giallastro, con sfumature dorate o bronzee dei fianchi per divenire bianco-sporco nella regione ventrale.

Talvolta sia il dorso che le pinne presentano delle caratteristiche macchiettature nere che risultano più evidenti negli esemplari giovani.

Il barbo è un pesce gregario, si sposta in gruppi più o menu numerosi.

È particolarmente ricercato dai pescasportivi per la sua combattività le uova, circa 10.000-15.000 per kg di peso vivo, sono piccole, giallastre e collose e sono dichiaratamente tossiche (possono provocare il vomito).

Non c'è dimorfismo sessuale.

Per la legge:
- è consentito pescarne fino a 10 esemplari,
- il periodo di chiusura va dal 15 maggio al 30 giugno,
- la misura minima pescabile è di l 8 cm.
PESCI

ALBORELLA
ANGUILLA
BARBO
CARASSIO
CARPA
CARPA ERBIVORA O AMUR
CAVEDANO
LUCCIO
PERSICO REALE
PERSICO TROTA
SAVETTA
SCARDOLA
TEMOLO
TINCA
TROTA FARIO